Sign in / Join
0

Farmaco veterinario e Antibioticoresistenza

 

Farmaco veterinario e Antibioticoresistenza

REFERENTE NAZIONALE - Dott. Antonio Di Luca
Email: a.diluca1@virgilio.it  

Due temi di grande interesse e collegati fra di loro sono affrontati dal Gruppo di Lavoro Farmacosorveglianza e Antibioticoresistenza. 
L’interesse planetario sull’antibioticoresistenza e la consapevolezza dei suoi possibili devastanti effetti per l’umanità pongono le basi per un doveroso, oltreché obbligatorio, contributo professionale dei medici veterinari di sanità pubblica contro il dilagare di questo fenomeno. Già da anni impegnata sul fronte della farmacosorveglianza e farmacovigilanza, la nostra categoria da qualche tempo è chiamata ad intensificare e a specializzare la propria azione. L’attività di controllo ufficiale in produzione primaria (benessere animale, biosicurezza, etc.), ed in particolare quelle di farmacovigilanza e farmacosorveglianza, deve attualmente essere considerata ed inserita nell’ampio complesso di azioni tendenti al contrasto dell’antibioticoresistenza.

Ciò presuppone innanzitutto un continuo approfondimento delle conoscenze scientifiche e tecnico-giuridiche e, cosa da non sottovalutare, una capacità di adottare un approccio integrato alla tematica, specialmente nella fase di programmazione ed esecuzione dei controlli. Altrettanto non trascurabile deve essere l’impegno della medicina pubblica veterinaria nella repressione del traffico illecito e della contraffazione del farmaco attraverso l’attività di farmacosorveglianza. 

Su tutti questi temi sono sempre più frequenti gli interventi del legislatore eurounionale nonché nazionale, così come sono sempre più frequenti piani di azione redatti dalle autorità competenti.
Il Gdl è pertanto chiamato, attraverso una proficua interazione con il mondo universitario ed enti di ricerca e con altri organi di controllo,  a fornire in vario modo un supporto scientifico nonché tecnico-giuridico ai medici veterinari di sanità pubblica e, per quanto possibile, a svolgere nelle varie sedi un ruolo proattivo nella formulazione di provvedimenti normativi e dei piani di azione.
 
Per partecipare alle attività del gruppo di lavoro, scrivere a segreteria@veterinariapreventiva.it indicando nell’oggetto il gdl a cui si intende aderire, e nella mail nome, cognome, recapiti, ente di appartenenza e una breve presentazione dell’esperienza in materia