Prima riunione del Tavolo Tecnico per l’Epidemiosorveglianza e la Sanità Animale

Si è tenuta ieri 16 dicembre la prima convocazione del Tavolo Tecnico, istituito con l’obiettivo cruciale di definire lo sviluppo del Sistema di epidemiosorveglianza nazionale e di normare le visite di sanità animale previste dal Regolamento (UE) 2016/429.

Presieduto dal Direttore Generale della Sanità Animale, Giovanni Filippini, il Tavolo ha il compito di sviluppare il sistema di epidemiosorveglianza integrando strumenti come le check list informatizzate VetInfo e di definire i compiti, i requisiti e le responsabilità dei veterinari per le visite di sanità animale (Art. 25 del Regolamento europeo).

Alla riunione, come da composizione definita per decreto, il SIVeMP, rappresentato dal Presidente SIMeVeP Antonio Sorice, FNOVI, ANMVI, SivarSib, gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS): IZS della Lombardia e dell’Emilia Romagna, IZS delle Venezie, IZS dell’Abruzzo e del Molise e i rappresentanti delle Regioni Piemonte, Marche, Veneto e Puglia.

La riunione, in videoconferenza, ha permesso di impostare le attività e organizzare i gruppi di lavoro ed è stato stabilito che il sistema di raccolta dati sanitari, clinici e diagnostici si baserà sul portale Classyfarm.

Come anticipato dal DG Filippini e dal Responsabile di Classyfarm, Loris Alborali, la creazione del sistema comporterà una revisione dei requisiti e dei compiti del Veterinario in produzione primaria, potenziando la figura del Veterinario Aziendale come fiduciario e consulente.

Il coordinamento tecnico dei lavori è affidato all’Ufficio 3 (Sanità animale, Centro nazionale di lotta ed emergenza, Sistema I&R), che ha partecipato con il Direttore Luigi Ruoccoil dirigente veterinario Daniele Francia, e Patrizia Ippolito dell’Ufficio 1 Affari generali.

Calendarizzato il prossimo appuntamento di rilievo per l’epidemiosorveglianza in allevamento il 19 dicembre al Ministero della Salute, con la presentazione dei Protocolli Diagnostici Appropriati (DPA).