Sorice: contaminazione dei saperi e collaborazioni per prevedere e anticipare le emergenze, a tutela della salute

Sicurezza Alimentare

Convegno One HealthIl Presidente SIMeVeP, Antonio Sorice è intervenuto al Convegno Nazionale “ONE HEALTH – ONE MEDICINE Attualità, potenzialità e potenziamento dei Dipartimenti di Prevenzione e delle politiche per la protezione della salute” organizzato dal Ministero della salute in collaborazione con FVM – Federazione Veterinari Medici Farmacisti e Dirigenti Sanitari in occasione del One Health Day 2017.

Il One health day è un’iniziativa nata nel 2016 con l’intento di promuove l’applicazione di un approccio multidisciplinare per affrontare i rischi che hanno origine dall’interfaccia ambiente-animali-ecosistemi umani e si celebra, ogni anno il 3 novembre.

“Rendere armonica la coesistenza di uomo, animale e ambiente può apparire un’idea utopica, il concetto di One Health dà invece concretezza a questa nuova visione” ha detto il presidente SIMeVeP, Antonio Sorice.

“Con il suo richiamo al superamento di visioni iperspecialistiche e settoriali a favore di un all’allargamento degli orizzonti, l’approccio One Health è coerente con le attuali sensibilità rivolte all’ambiente e al mondo animale e soddisfa più che mai il concetto europeo di salute intesa come benessere in senso lato, confermando la necessità di strutturate organizzazioni dipartimentali che abbiano specificità e al loro interno espressioni di qualificate e puntuali specialità”

“Attraverso la sua visione olistica e integrata “One Health” ci impone di migliorare l’azione preventiva della medicina in generale e della medicina veterinaria. La sola prevenzione oggi non è più sufficiente, bisogna guardare avanti ed iniziare a parlare di veterinaria predittiva, mutuando il concetto dagli esperti di emergenze non epidemiche: una veterinaria cioè che sappia prevedere e anticipare le emergenze, e sulla base di queste previsioni sappia mettere in atto azioni congiunte, sinergiche, seppur distinte per competenze e specialità, tra le diverse discipline. Prevedere ed anticipare le problematiche consente di mettere in atto misure preventive più efficaci per agire con tempestività ed efficacia nelle azioni di sanità pubblica”.

“La contaminazione dei saperi e le collaborazioni sono l’unico strumento per mettere davvero la prevenzione al servizio del potenziamento della tutela della salute” ha concluso Sorice.