Assemblea annuale dei soci

L’8 marzo si è svolta, in seconda convocazione, a Roma l’Assemblea annuale dei soci SIMeVeP che ha visto la partecipazione di numerosi colleghi in rappresentanza di tutte le regioni.

Non lasceremo la strada tracciata e lavoreremo nel segno della continuità con quanto è stato già costruito e intrapreso” ha dichiarato in apertura il neo Presidente, Dott. Antonio Sorice, ringraziando il dott. Aldo Grasselli e tutta la sua squadra per il lavoro svolto in questi 12 anni.

Nel corso della giornata sono stati presentati gli impegni in calendario da qui al prossimo futuro:

  • in collaborazione con SItI e SNOP, la SIMeVeP organizza per il 7 aprile a Lamezia Terme il consueto appuntamento “Convention dei Direttori dei Dipartimento di Prevenzione”;
  • a maggio la SIMeVeP sarà presente a EXPOSANITA’ con un convegno su “Controlli veterinari: notivà in arrivo dell’UE il <Pacchetto Sanità Animale>” che vedrà il coinvolgimento di relatori nazionali ed internazionali;
  • sempre nel mese di maggio in Sicilia si terrà un Convegno nazionale sulle “Gestione delle emergenze non epidemiche in Sanità Pubblica”;
  • il g.d.l. Cooperazione decentrata sta organizzando una missione in Bielorussia con diversi incontri programmati fra cui la partecipazione ad un Convegno di parassitologia.

E’ stata illustrato il Piano dell’offerta formativa 2016 composto da diversi corsi ecm residenziali che si svolgeranno nelle varie regioni italiane ed è stato presentato il primo evento FAD (Formazione a Distanza): “SOA – sottoprodotti di origine animale: scenari e prospettive, applicazione dei Reg. (CE) 1069/2009 e Reg. (UE) 142/2011“ realizzato dalla SIMeVeP in collaborazione con PVI per offrire agli iscritti nuove e ulteriori possibilità di accesso alla formazione.

E’ inoltre emersa la volontà di incentivare la realizzazione dei Quaderni di Veterinaria Preventiva anche in considerazione dell’utilità pratica riscontrata da molti colleghi e del riconoscimento ottenuto da parte delle istituzioni e degli stakeholder.

La SIMeVeP crede fortemente nella comunicazione interna ed esterna e nella vicinanza con i propri iscritti, si metteranno in atto strategie di comunicazione, sia in collaborazione con la Segreteria nazionale del SIVeMP sia con altre Società scientifiche, anche utilizzando i nuovi strumenti di comunicazione quali social network etc. e invita i colleghi a far presenti le proprie necessità a sostegno della loro attività professionale interagendo anche attraverso i nuovi canali facebook e twitter.

In chiusura i presenti hanno approvato all’unanimità il conto consuntivo 2015 e il bilancio preventivo 2016.