Allevare la varroa per conoscerla meglio

La varroaVarroa destructor Anderson & Trueman, è ormai da oltre quarant’anni uno dei problemi principali dell’apicoltura moderna. Eppure, paradossalmente, di questo acaro sappiamo ancora poco, soprattutto riguardo alla sua biologia. Una mancanza di conoscenze che è stata causata soprattutto da due problemi.
Il primo problema è che nel mondo apistico c’è sempre stato molto più interesse a cercare di capire come ucciderla che a cercare di capire come vive.
Il secondo problema è che, per quanto sia diffusa in quasi tutti gli alveari del mondo, è difficile raccoglierne in quantità adatte per studiarla approfonditamente, perché compie il suo ciclo vitale strettamente legata alle api, cosa che ne rende difficilissimo l’allevamento in laboratorio.
E proprio su questo aspetto, sull’allevamento in laboratorio, si stanno concentrando gli sforzi dell’Università di Udine, che vanta un’esperienza pluridecennale nello studio della biologia e del comportamento di questo acaro.
Per farci spiegare cosa si sta studiando a Udine abbiamo intervistato il professor Francesco Nazzi, che guida il gruppo di ricerca che sta lavorando al miglioramento e alla standardizzazione delle tecniche di allevamento della varroa.

Leggi l’articolo

Fonte: Agronotizie