Giornata di Studio a Pescara: L’Encefalite da Zecche e la Strategia “One Health”.

Si è tenuta a Pescara il 4 Dicembre 2025, presso l’Auditorium Petruzzi, una cruciale giornata di studio dedicata alla Tick-borne encephalitis (TBE), o encefalite da zecche, e all’indispensabile approccio One Health.  L’evento, organizzato dalla UOC Igiene degli Alimenti di Origine Animale (IAOA) della ASL di Pescara, con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva (S.I.Me.Ve.P.), ha riunito medici umani, veterinari, biologi, tecnici della prevenzione per promuovere una collaborazione inter ed intradisciplinare nella lotta alle infezioni trasmesse da vettori.

La crescente incidenza e la progressiva distribuzione geografica della TBE in Europa e in Asia – con l’Italia che, solo nel 2024, ha segnalato 50 casi di infezioni neuro-invasive correlate – hanno reso evidente la necessità di un’alleanza strategica tra diverse professionalità.

Il workshop, coordinato scientificamente dal Dr. Maurizio Ferri (IAOA – ASL Pescara e Coordinatore Scientifico SIMeVeP), ha visto la partecipazione di relatori di alto profilo:

Sono intervenuti il microbiologo Dott. Paolo Fazii (Direttore UOC Microbiologia e Virologia ASL Pescara) e l’infettivologo Dott. Giustino Parruti (Direttore UOC Malattie Infettive ASL Pescara).

Il programma ha incluso interventi di veterinari, biologi e altri specialisti su argomenti cruciali come la biologia e l’ecologia dei vettori, il Piano Nazionale Arbovirosi (illustrato dalla dott.ssa Maria Gabriella Perrotta della Direzione Generale della Salute Animale del Ministero della Salute), la gestione dei focolai animali, compresi quelli associati al consumo di latte e prodotti caseari. Quest’ultimo tema è stato affrontato dalla dott.ssa Serena D’Amato della UOC IAOA. La Dott.ssa Federica Iapaolo (CESME, IZS Abruzzo e Molise) ha focalizzato l’attenzione sul ruolo degli uccelli migratori nella diffusione di patogeni emergenti, con un approfondimento sulla Febbre Emorragica Crimea-Congo (CCHF).

Un momento di particolare interesse è stato l’intervento in collegamento del Prof. Federico Gobbi (Direttore Dipartimento Malattie Infettive/Tropicali IRCCS Sacro Cuore Don Calabria, Verona), che ha presentato i dati di sorveglianza umana sulla TBE e altre arbovirosi, in particolare in Veneto, illustrando la strategia integrata tra settore medico e veterinario per la prevenzione e il controllo.

La giornata si è conclusa con una Tavola Rotonda moderata dal giornalista RAI Fabrizio Patti, che ha favorito un dibattito costruttivo tra i partecipanti. Il feedback dell’evento è stato estremamente positivo. È stata confermata la volontà di superare la dicotomia tra medici umani e medici veterinari e di perfezionare i sistemi di sorveglianza integrata, rafforzando l’impegno per una sanità pubblica basata sul concetto di salute unica.

Dott. Maurizio Ferri, Responsabile Formazione SIMeVeP e ASL Pescara