Data: 15-05-2017

UE_bandiera.jpg

Ue

La Commissione inaugura la piattaforma sul benessere degli animali

La Commissione pubblica la composizione della piattaforma dell’UE sul benessere degli animali, annunciata nel gennaio 2017. La piattaforma riunisce 75 organizzazioni aderenti, del settore sia pubblico che privato, e organizzazioni intergovernative internazionali pertinenti, al fine di ottimizzare i risultati delle discussioni e, di conseguenza, di migliorare il benessere degli animali nell’UE.

A seguito di un invito a presentare candidature rivolto alle organizzazioni del settore privato e ad esperti indipendenti, la Commissione ha selezionato un totale di 40 membri del mondo accademico, delle ONG e dell’industria. Gli altri membri della piattaforma sono stati nominati dalle autorità competenti degli Stati membri e dei paesi del SEE. I membri sono stati selezionati sulla base della loro esperienza nel miglioramento del benessere degli animali e della loro capacità di sensibilizzazione delle parti interessate.

La piattaforma sosterrà tutti gli operatori nel miglioramento dell'applicazione delle norme dell’UE in materia di benessere degli animali tramite lo scambio di migliori pratiche in materia di benessere degli animali; lo sviluppo e l’utilizzo di impegni volontari da parte delle imprese e la promozione a livello mondiale delle norme dell’UE in materia di benessere degli animali.

La riunione inaugurale della piattaforma si terrà a Bruxelles il 6 giugno 2017. Maggiori informazioni sulla piattaforma sono disponibili qui.

Fonte: Commissione Ue

Stampa questa comunicazione Invia a un amico

Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva | P.IVA-C.F. 06950021003