Sign in / Join
0

Affari europei

 

Affari Europei


REFERENTE NAZIONALE - Dott. Maurizio Ferri
Email: gbnltf@tin.it
 
Il Gruppo di lavoro Affari Europei assicura il supporto tecnico-scientifico e normativo per gli indirizzi strategici e le attività della Società. Grazie alla presenza di SIVeMP nelle sezioni “Unione Europea dei Veterinari Igienisti (UEVH)” e “Associazione Europea dei Veterinari Ufficiali (EASVO)” della Federazione dei Veterinari Europei (FVE) [Link http://www.fve.org/], nonché la partecipazione al Gruppo di Lavoro Food Safety&Quality della FVE, il Gdl si avvale delle attività di costante monitoraggio svolte dai delegati  sugli sviluppi della normativa comunitaria sulla sicurezza alimentare, sanità e benessere animale e protezione dell’ambiente. Tale attività, in particolare la verifica della legislazione terziaria proposta dalla Commissione per l’attuazione del nuovo Regolamento UE n. 625/2017 sui controlli ufficiali, si realizza anche attraverso meeting ad hoc con i funzionari della Commissione europea promossi dalla FVE o richiesti dalla Commissione nell’ambito della consultazione degli stakeholder. 
 
Le attività del Gdl e i documenti tecnici prodotti, costituiscono materiale utile per la comprensione e analisi degli orientamenti applicativi della normativa comunitaria e dei nuovi modelli organizzativi della veterinaria pubblica nonché strumento per rafforzare il ruolo della SIMeVeP quale interlocutore puntuale nel mondo professionale e istituzionale nazionale.

Per partecipare alle attività del gruppo di lavoro, scrivere a segreteria@veterinariapreventiva.it indicando nell’oggetto il gdl a cui si intende aderire, e nella mail nome, cognome, recapiti, ente di appartenenza e una breve presentazione dell’esperienza in materia